I tatuaggi: una vera e propria forma d’arte

l tatuaggi sono una decorazione pittorica, di norma permanente, prodotta sul corpo dell’uomo. Può essere effettuata in molti modi, ma nella sua forma più diffusa la tecnica consiste nell’introduzione di inchiostro negli strati sottocutanei.

Nelle diverse culture i tatuaggi vengono creati con metodi e strumenti differenti; si va dalle tecniche orientali, dove i pigmenti vengono fatti penetrare nella pelle mediante aghi fissati a bacchette di varie lunghezze che vengono fatte scorrere avanti e indietro, fino alla tecnica più diffusa in occidente, che si avvale di una macchinetta elettrica a cui sono fissati degli aghi che, grazie al movimento della macchinetta stessa, entrano nella pelle rilasciando il pigmento nel derma. I tatuaggi sono una tradizione antichissima, comune a quasi tutte le culture del mondo, ed hanno sempre avuto un significato simbolico molto forte.

Anche se oggi la loro valenza è principalmente estetica ed ornamentale, sono in tanti quelli che scelgono di tatuarsi un soggetto per il suo valore simbolico e personale, e optano per un tipo di tatuaggio piuttosto che per un altro per rimarcare la propria appartenenza ad un certo gruppo sociale; in questo senso, appare particolarmente importante orientarsi tra i tanti tipi di tatuaggi che si possono realizzare.

Tipi di tatuaggi

Al Subliminal Tattoo Family di Monza, grazie alla collaborazione con bravissimi artisti italiani e stranieri, vengono praticati con successo tutti gli stili di tatuaggio, per cui la scelta dell’aspetto grafico del proprio tattoo sarà molto ampia.

Ogni tipo di tatuaggio ha dei temi ricorrenti e particolari, ma molti soggetti possono essere raffigurati in diverse vesti grafiche, la scelta dipenderà dal gusto personale e gli artisti del Subliminal Tattoo Family saranno felici di darvi qualche consiglio.

Tatuaggi Old School

Detto anche traditional, o tradizionale, questo stile si caratterizza per un design molto riconoscibile, fatto di linee nette, bordi neri molto spessi, colorazione piatta e per lo più senza sfumature. I temi ricorrenti dei tatuaggi old school si rifanno principalmente alla tradizione marinaresca, come ancore, rondini, rose dei venti, velieri, pin up, ma anche rose, cuori, pugnali, ragnatele, tutti elementi tradizionalmente utilizzati da vari gruppi di bikers, punks e mods.

I tatuaggi New School, o neo traditional, sono una rivisitazione in chiave moderna di quelli Old School, le cui caratteristiche vengono esasperate da linee ancora più grosse e colori ancora più accesi, ma soprattutto dai volumi, dati dalle sfumature e dalle colorazioni, che gli conferiscono un aspetto meno piatto.

Visualizza paginaVisualizza pagina

Tatuaggi Realistici

I tatuaggi realistici o figurativi vengono eseguiti riproducendo un soggetto, di solito un volto ma anche un paesaggio o un oggetto, in modo quasi fotografico. Questo tipo di tatuaggio è caratterizzato dall’assenza di linee di contorno e dalla lavorazione delle sfumature su più livelli di colore, per garantire che l’immagine finale sia il più possibile verosimile.

Visualizza paginaVisualizza pagina

Tatuaggi Cartoni Animati

I tatuaggi cartoni animati riproducono personaggi dei cartoni animati o di fantasia. Si caratterizzano per le linee molto spesse ed i colori molto accesi, e la colorazione può essere sia molto piatta che molto sfumata, a creare dei volumi a volte deformi, surreali o eccessivi.

Visualizza paginaVisualizza pagina

Tatuaggi Tribali

I tattoo tribali o etnici sono una categoria vastissima, che ricomprende tutti quei disegni che ricordano o assomigliano ai tatuaggi tradizionali di tribù di tutto il mondo. Si spazia dai tattoo maori a quelli polinesiani, da quelli dei nativi americani a quelli celtici, dalla Nuova Zelanda al Borneo.

I tatuaggi di queste popolazioni erano il simbolo di messaggi molto profondi e sentiti, spesso indicavano lo status e la posizione sociale di chi li portava, o fungevano da talismani contro la cattiva sorte. i tatuaggi tribali sono in genere disegni astratti, formati da linee molto marcate, di solito riempiti totalmente di nero, e realizzati in modo da enfatizzare le linee naturali del corpo e della muscolatura.

Visualizza paginaVisualizza pagina

Tatuaggi Fiori

I tatuaggi fiori o floral possono rappresentare un singolo fiore, eventualmente grande e colorato, e corredato da altri soggetti, o anche un ramo o tralcio di fiori, come per i fiori di ciliegio o di pesco.

I soggetti possono essere fiori primaverili o fiori del deserto, di ogni forma e dimensione, di ogni colore e sfumatura, ciascuno, rigorosamente, con la sua simbologia connessa e con il suo significato.

Visualizza paginaVisualizza pagina

Tatuaggi Scritte

Il tattoo lettering è uno stile di tatuaggio in cui il disegno viene sostituito da segni di scrittura, che vanno dalla singola parola a intere pagine di testo. E’ un genere diffuso ed apprezzato, soprattutto grazie al numero immenso di possibilità che offre. Si può decidere di farsi tatuare una singola lettera dell’alfabeto, a ricordare l’iniziale di un nome, così come una frase che riveste un valore particolare per chi la sceglie, ed il tattoo con scritte potrà avere in ogni caso un carattere unico grazie alle molteplici forme di personalizzazione possibili.

Visualizza paginaVisualizza pagina

Tatuaggi Giapponesi

I tatuaggi giapponesi hanno una tradizione millenaria, e sono delle vere e proprie opere d’arte uniche, in genere di grandi dimensioni. I soggetti più ricorrenti per questo stile di tattoo spaziano dagli animali mitologici ai demoni, dalle carpe koi alle geishe, quasi sempre corredati da fiori tipo crisantemo, loto o ciliegio e figure come nuvole o onde. La simbologia del tatuaggio giapponese è molto precisa, ed infatti la consuetudine è quella di rappresentare degli abbinamenti classici e standard: il dragone viene disegnato preferibilmente con il crisantemo, il leone con la peonia, le maschere hannya o i demoni con serpenti o simboli buddisti.

Visualizza paginaVisualizza pagina

Tatuaggi Watercolor

Lo stile dei tatuaggi watercolor (o acquerello) si caratterizza per le linee morbide ed i colori sfumati, come se la pelle fosse stata dipinta ad acquerello e non tatuata.

Grazie all’assenza o quasi di linee nere di contorno, la stesura del colore risulta più evanescente e sfumata, ed i colori tenui e le forme sinuose danno un’impressione di leggerezza e di delicatezza, ma anche di dinamismo per la presenza di schizzi di colore che rendono questi tatuaggi simili ad opere d’arte moderna.

Visualizza paginaVisualizza pagina

Tatuaggi Colorati

Inizialmente i tattoo erano realizzati utilizzando prevalentemente il vero e il blu scuro. Successivamente con l’arrivo della vasta gamma di inchiostri, è stato possibile creare un tatuaggio con qualsiasi tonalità di colore desiderata.

Di fatto la scelta tra un tatuaggio colorato e un tatuaggio monocromatico dipende dal tipo di disegno che è da riprodurre, questo perché alcuni tattoo hanno una resa cromatica migliore con la tecnica monocromatica, altri invece rendono oggettivamente meglio se sono colorati.

Visualizza paginaVisualizza pagina

Tatuaggi Figurativi

I tatuaggi figurativi sono definibili come disegni creati secondo uno stile che tende a rappresentare oggetti riconoscibili, provenienti dal mondo reale.

In questa tipologia di tattoo in molti casi i soggetti vengono raffigurati in maniera assolutamente fedele al reale (mimesi), in altri casi invece, questi vengono raffigurati in modo distorto, ma sempre e comunque riconoscibile. Da questo punti di vista i tattoo figurativi si differenziano completamente dagli stili astratti, come i tattoo tribali, che si esprimono appunto attraverso l’astrattismo, grazie alle forme stilizzate e figure geometriche ripetute e non sono facilmente riconoscibili dalla semplice osservazione del disegno.

Visualizza paginaVisualizza pagina

Tatuaggi Maori

I tattoo maori facevano parte di un rito sacro cui i appartenenti a questa società si sottoponevano. Il primo tatuaggio, generalmente sul viso, segnava il passaggio all’età adulta ed era l’inizio di un percorso in costante evoluzione.

Infatti una volta realizzato il primo tatuaggio in giovane età, i maori continuavano a farsi tatuare fino all’ultimo giorno della loro vita, raccontando tramite questi le proprie esperienze di vita, le relazioni, famiglia, figli e successi ottenuti.

Visualizza paginaVisualizza pagina

Tatuaggi Polinesiani

I tattoo polinesiani, data la zona geografica di di riferimento, ha molti punti in comune con altri tipi di tatuaggio sviluppatisi tra le altre culture tribali dell’Oceania.

Nello specifico, condivide molto con la cultura Maori lo stile dei disegni astratti (curve, linee rette, punti, spirali) e raffigurazioni stilizzate del sole e delle stelle.

Visualizza paginaVisualizza pagina

La crew del Subliminal Tattoo Family

I tattoo artist guest del Subliminal Tattoo Family

Alessandro Evola
Guest - Tattoo Artist

I tatuaggi del Subliminal Tattoo Family

Clicca sull’immagine per attivare la gallery e sui lati per scorrere avanti e indietro
  • tatuaggi scritte lettering - subliminal tattoo studio
    Tatuaggi scritte, Subliminal Tattoo Family - Tattoo studio Monza Milano
    anemptytextlline
  • Tatuaggi old school, soggetto falena Subliminal Tattoo Family - Tattoo studio Monza Milano
    Tatuaggi old school, soggetto falena Subliminal Tattoo Family - Tattoo studio Monza Milano
    anemptytextlline
  • Tatuaggi cartoni animati, soggetto manga Subliminal Tattoo Family - Tattoo studio Monza Milano
    Tatuaggi cartoni animati, soggetto manga Subliminal Tattoo Family - Tattoo studio Monza Milano
    anemptytextlline
  • Tatuaggi realistici, soggetto stretta di mano Subliminal Tattoo Family - Tattoo studio Monza Milano
    Tatuaggi realistici, soggetto stretta di mano Subliminal Tattoo Family - Tattoo studio Monza Milano
    anemptytextlline
  • Tatuaggi scritte, soggetto tavola ottometrica Subliminal Tattoo Family - Tattoo studio Monza Milano
    Tatuaggi scritte, soggetto tavola ottometrica Subliminal Tattoo Family - Tattoo studio Monza Milano
    anemptytextlline
  • Tatuaggi old school, soggetto Breaking Bad Subliminal Tattoo Family - Tattoo studio Monza Milano
    Tatuaggi old school, soggetto Breaking Bad Subliminal Tattoo Family - Tattoo studio Monza Milano
    anemptytextlline
  • Tatuaggi realistici, soggetto cane Subliminal Tattoo Family - Tattoo studio Monza Milano
    Tatuaggi realistici, soggetto cane Subliminal Tattoo Family - Tattoo studio Monza Milano
    anemptytextlline
  • Tatuaggi figurativi, soggetto arpa Subliminal Tattoo Family - Tattoo studio Monza Milano
    Tatuaggi figurativi, soggetto arpa Subliminal Tattoo Family - Tattoo studio Monza Milano
    anemptytextlline

Seguici su