Tatuaggi watercolor

Lo stile watercolor (o effetto acquerello) sta riscuotendo un enorme successo negli ultimi tempi, anche grazie al fatto che il suo aspetto astratto, che lo rende simile ad un’opera d’arte moderna, lo fa apprezzare anche a chi non ama i tatuaggi realizzati in stili più tradizionali. Si caratterizza per le linee morbide ed i colori sfumati, e per l’assenza o quasi di linee nere di contorno, come se la pelle fosse stata dipinta ad acquerello e non tatuata. Nei tattoo watercolor la stesura del colore risulta più evanescente e sfumata, per ricreare l’effetto trasparente ed etereo dei disegni ad acquerello, ed i colori tenui e le forme sinuose danno un’impressione di leggerezza e di delicatezza, ma anche di dinamismo per la presenza di schizzi di colore disegnati in maniera apparentemente casuale.

view
Clicca qui per vedere i tatuaggi

I temi del tattoo watercolor

Con lo stile watercolor le possibilità di scelta sono praticamente infinite. Si può optare per un disegno astratto, molto adatto anche a chi non ha un’idea precisa di quale immagine scegliere; in questo caso, è d’obbligo affidarsi ad un tattoo artist di cui ci si fida ciecamente, perché l’esito del tatuaggio dipenderà molto dal suo gusto estetico e dalla sua vena creativa. In alternativa, si può scegliere di riprodurre qualsiasi soggetto piaccia al cliente; tra i disegni più richiesti ci sono senz’altro i fiori, perché la tecnica watercolor si sposa benissimo con la leggerezza e l’evanescenza associate ai petali colorati di bellissimi fiori. Molte persone poi scelgono di farsi fare un tatuaggio in uno stile diverso, ad esempio il cartoon o il geometrico, aggiungendo dettagli in stile acquerello per creare un effetto davvero innovativo, dinamico e molto particolare. In generale, comunque, è preferibile scegliere un tatuaggio di dimensioni medio-grandi, per consentire al tatuatore di esprimersi in libertà per valorizzare al meglio questa tecnica. Quello che è certo, è che il tattoo watercolor è arte nel vero senso della parola: ogni lavoro è unico e praticamente inimitabile!

Il tattoo watercolor: solo da tatuatori esperti come Mari Fina

Come per qualunque disegno si voglia portare sulla propria pelle, anche e soprattutto nel caso dei tattoo watercolor sarà d’obbligo affidarsi a mani esperte di seri professionisti, perché la tecnica per realizzare i tattoo effetto acquerello è molto complicata, ed è necessario un lavoro meticoloso e dettagliato per conferire al tatuaggio la leggerezza desiderata e non ritrovarsi con un pasticcio di colori, ed anche per la capacità di utilizzare la giusta quantità di pigmento nero che consente al tatuaggio di non sbiadire nel tempo. Non di rado infatti si vedono in giro tatuaggi eseguiti in stile watercolor in maniera approssimativa, poco definiti e con colori che, non applicati correttamente, si mescolano tra di loro formando un guazzabuglio spiacevole da vedere, o, semplicemente, privi di quel tocco di creatività importantissima per ogni tipo di tatuaggio ma essenziale nello stile watercolor. Essendo una tecnica relativamente nuova e difficile, non molti tatuatori sono in grado di realizzarla al meglio, e alcuni addirittura scelgono di non praticarla; ciò nonostante, pur di accontentare le richieste sempre più frequenti, si assiste a molta improvvisazione, con risultati non sempre eclatanti. Possiamo dire con orgoglio che Mari Fina, la nostra tattoo artist specializzata nei tattoo watercolor, è inserita in tutte le liste dei migliori tatuatori di questo stile in Italia, e i suoi lavori riscuotono un grande apprezzamento presso i clienti soddisfattissimi del loro tatuaggio watercolor.

La cura del tattoo watercolor

Dando per scontata la perfetta esecuzione del tatuaggio e l’ottima qualità dei materiali, non è assolutamente vero che il tattoo watercolor tende a sbiadire più velocemente di altri tatuaggi; infatti, anche se con minore evidenza rispetto ad altri stili, anche il tatuaggio effetto acquerello contiene una certa percentuale di nero, che il tatuatore saprà dosare nel modo ottimale. Questo farà sì che non ci siano sostanziali differenze con altri tatuaggi colorati, ma come sempre la tenuta e la brillantezza di un tatuaggio dipendono in gran parte da fattori esterni, come la qualità della pelle, e dalla cura che gli si dedica. Un serio tattoo artist saprà consigliarvi su tutto quello che è opportuno fare per mantenere al meglio nel tempo il vostro tattoo.

La crew del Subliminal Tattoo Family

I tattoo artist guest del Subliminal Tattoo Family

Alessandro Evola
Guest - Tattoo Artist

Seguici su