I tipi di Permanent Make Up

trucco permanente

Il Permanent Make Up Tattoo è un’arte a sé.

Per questo Mari Fina lo lo ha approfondito con passione, diventando esperta professionista dal 2002.  Il suo motto è: “le donne sono degli esseri meravigliosi ed io voglio fare in modo che lo rimangano per più tempo possibile”. Abbellire e valorizzare le donne attraverso il tatuaggio delle varie zone del viso come labbra, occhi e sopracciglia, è diventata per Mari quasi una missione. Per questo motivo partecipa ogni anno a corsi e master di trucco permanente, così da perfezionare ulteriormente la propria tecnica e padroneggiare metodi sempre all’avanguardia.

Inoltre, ha conseguito di recente il diploma “Expert” presso la Biotek Milano.

trucco permanente: Vuoi imparare anche tu?

Al Subliminal Tattoo ‘N Soul Mari Fina effettua Corsi di Permanent Make Up personalizzati. Questi sono improntati all’utilizzo di una metodologia studiata per ogni tipo di attrezzatura da tatuaggio che si possiede.

Per info Clicca qui

Clicca qui sotto per ammirare i suoi splendidi lavori.

Permanent Make Up: in cosa consiste?

La micropigmentazione, conosciuta anche come trucco permanente o semi permanente, è un particolare forma di tatuaggio. Nello specifico  prevede l’introduzione nella cute di pigmenti specifici per mezzo di applicatori appositamente studiati, al fine di modificare, correggere, abbellire ed equilibrare determinati tratti del viso o del corpo.

La micropigmentazione è certamente una forma di tatuaggio. Nonostante ciò, grazie al differente processo produttivo dei pigmenti e alla diversa profondità di applicazione degli stessi, il disegno eseguito permane per un periodo di tempo limitato. Per ottenere un risultato sempre perfetto, visibile e naturale, è consigliato sottoporsi a un trattamento di ritocco circa ogni 12 mesi.

Gallery Permanent Make Up

Clicca sulla gallery per ingrandire le immagine e sulle frecce ai lati per scorrere avanti e indietro

Trucco permanente: non solo estetica, anche praticità

Il trucco permanente è la soluzione ideale per chi, per esigenze di lavoro o semplicemente per la cura della propria persona, vuole sempre un trucco perfetto. Nonostante ciò, però, non ha il tempo per realizzarlo tutti i giorni. Sono numerosi i vantaggi “pratici”, come ad esempio poter andare in palestra o in piscina senza il timore che l’acqua o il sudore rovinino il make up. Inoltre, il trucco permanente può avere la funzione di correggere o nascondere alcuni inestetismi ad esempio sopracciglia rade, irregolari o asimmetriche, labbra sottili, irregolarità o asimmetrie del volto, cicatrici o smagliature.

Le principali tipologie riguardano il trucco delle sopracciglia, degli occhi e delle labbra. Basta sfogliare la gallery per vedere con i propri occhi quale incredibile miglioramento può comportare un trucco permanente ben eseguito, ad esempio donando luce allo sguardo o ridisegnando l’arcata sopraccigliare. La varietà e personalizzazione dei trattamenti è tale che per qualunque esigenza è disponibile l’intervento adatto.

Affidarsi solo ad esperti

Data la natura semi-permanente del trattamento, è essenziale che il professionista sia il più possibile esperto e sappia interpretare correttamente i desideri e le aspettative del cliente: troppo spesso si verifica il caso di persone che, affidandosi ad operatori improvvisati o poco competenti, invece di ottenere un beneficio restano deluse se non addirittura “danneggiate”. Un professionista serio innanzitutto fornirà una consulenza su quale intervento sia consigliabile per le esigenze del cliente, e darà consigli preziosi sulle cure pre e post trattamento. Inoltre, non farà in modo da “convincere” il cliente a fare qualcosa che non è nelle sue corde, ed in alcuni casi arriverà a sconsigliare del tutto il permanent make up, come ad esempio nel caso di persone con patologie come il diabete in trattamento con terapie insuliniche o persone in trattamento chemioterapico.

Al Subliminal Tattoo Studio si impiegano per il permanent make up colori a base minerale. Questi sono usati da anni nel mondo dei tatuaggi senza problemi, poiché sono resistenti alla luce, durano nel tempo e non danno allergie. La scelta del pigmento corretto da utilizzare dipende dal risultato desiderato, più o meno naturale. Inoltre, dipende soprattutto dal colore della pelle da trattare, di cui si deve individuare con precisione il fototipo. Anche per questa ragione, per ottenere un trucco permanente ben fatto è di fondamentale importanza affidarsi a centri qualificati. Solo questi sono in grado di assicurare la necessaria professionalità e che lavorino con colori di ottima qualità. Non dimentichiamo che è la nostra pelle che deve ricevere i pigmenti, e pretendere la migliore qualità non è assolutamente fuori luogo. Al Subliminal Tattoo Studio vengono usati i migliori colori per il permanent make up esistenti sul mercato. Senza dubbio l’esperta Mari Fina è a disposizione per fornirvi tutti i dettagli che desideriate conoscere sul loro utilizzo.

L’igiene è assolutamente imprescindibile. Al Subliminal Tattoo Studio viene assicurata grazie all’impiego, tra l’altro, di guanti sterili, di aghi usa e getta, di manipoli sterilizzati e di colori distribuiti in vasetti monodose. L’attenzione che dedichiamo a questo aspetto della seduta di permanent make up è assoluta. Siamo ben consapevoli delle problematiche che possono derivare dal lavorare in un ambiente non correttamente igienizzato o con materiali non sterili, quali ad esempio infezioni e allergie. Per questo lavoriamo in un ambiente idoneo, con le attrezzature rivestite da pellicole protettive e inoltre i dispositivi di protezione dell’operatore, come la mascherina, sono nuovi e sterili. Anche in questo ambito, come per tutti gli aspetti che riguardano il trucco permanente, la nostra tattoo artist Mari Fina risponderà con piacere alle vostre eventuali domande.

Più che dolore si può parlare di fastidio. Questo in base alla sensibilità della pelle e della persona, poiché il dolore è un fattore assolutamente soggettivo. L’utilizzo di prodotti e attrezzature idonee, insieme alla manualità esperta dell’operatore, riducono in genere questa sensazione a un lieve fastidio, una sorta di punzecchiamento di breve durata. Infatti, il permanent make up, a differenza del tatuaggio è meno invasivo in quanto il pigmento viene introdotto meno in profondità nella pelle. Per questo motivo il fastidio durerà in genere, a seconda della zona trattata, dalle 2 alle 4 ore.

La durata del trucco permanente non è illimitata. Inoltre lo scolorimento avviene attraverso il ricambio cellulare, che è soggettivo, per cui è impossibile quantificarne preventivamente la tenuta. Ci sono infatti fattori sia soggettivi che ambientali che possono incidere sulla durata del permanent make up. Tra questi, innanzitutto la qualità della pelle. Se è molto grassa, tende a trattenere meno il pigmento. Invece, se è molto secca si desquama facilmente ed è più soggetta a eliminare più velocemente il colore. Anche alcuni trattamenti cosmetici, come l’esfoliazione del viso, fanno sbiadire prima il colore, accelerando il rinnovamento cellulare. Allo stesso modo, alcune pratiche sportive possono abbreviare i tempi di durata del trucco permanente. Tra questi, ad esempio,  venire frequentemente a contatto con il cloro della piscina praticando nuoto o altri sport acquatici, o dedicarsi ad attività sportive dove si suda molto, o ancora effettuare spesso sauna o bagno turco, sempre perché in questo modo si accelera il ricambio cellulare.

Altro fattore che incide sulla durata del permanent make up è l’esposizione al sole o a lampade UV, le quali tendono a scurire il pigmento se effettuate senza la dovuta protezione. I tutti i casi, solitamente in condizioni normali un trattamento ben eseguito può mantenersi per 12 mesi prima di necessitare di un nuovo ritocco. Inoltre, come per tutto ciò che riguarda la nostra pelle, una cura appropriata ne conserva meglio la qualità e ne prolunga la durata.

Questa tecnica apparentemente semplice, ormai eseguita in molti centri, nasconde non poche insidie. Infatti il rischio di rovinare il viso di una persona è alto, per cui la professionalità diventa determinante. Oltre a una attenta consulenza sul tipo di intervento da effettuare per le specifiche esigenze del cliente, il Subliminal Tattoo Studio garantisce prestazioni di qualità effettuate da operatori competenti e anche l’utilizzo di materiali e colori di eccellenza. Ogni lavoro comprende la consulenza dell’esperta, con i consigli anche sulla cura della pelle pre e post trattamento, la prima seduta e il ritocco gratuito da effettuare tra il ventunesimo giorno e il sesto mese.