Copertura Tatuaggi

La scelta di coprire un tatuaggio può scaturire da diverse motivazioni. Ad esempio, il tattoo non piace più, si è rovinato nel tempo o è stato eseguito male, non risponde più alle proprie esigenze o alla propria situazione attuale, e molte altre ragioni personali. Di fronte alla volontà di cancellare un disegno dal proprio corpo, le possibili alternative sono fondamentalmente due: o ricorrere al laser, o effettuare la copertura del tatuaggio.

Il laser per la copertura tatuaggi

L’utilizzo del laser per la copertura tatuaggi è un procedimento molto costoso, lento, doloroso e non garantisce un risultato ottimale. Infatti, molto spesso può rimanere un alone di colore (il cosiddetto effetto “ghost”), soprattutto quando il tatuaggio da cancellare è ricco di pigmento nero. Dato il dolore che può causare, nella maggior parte dei casi sarà necessario praticare, qualche ora prima del trattamento, un bendaggio occlusivo con una crema anestetica. I tempi per la rimozione sono lunghi, e dipendono essenzialmente dalla dimensione, dalla quantità e dal tipo di colori da rimuovere, dalla profondità a cui si è inoculato l’inchiostro e dall’età del tatuaggio.

copertura tattoo

Ne vale la pena?

Generalmente per rimuovere tatuaggi neri occorrono molte sedute, almeno 4 o 5, distanziate in un mese e mezzo. Inoltre, non sempre è possibile trattare il tatuaggio in un’unica seduta, per cui in questi casi i tempi si dilatano di conseguenza. Un processo di rimozione può arrivare a costare davvero tanto perché è indispensabile, affinché non rimangano cicatrici, affidarsi a un professionista del settore.

Copertura tatuaggi o cover up: cos’è?

Per queste ragioni è meglio ricorrere alla cosiddetta cover up, o copertura tatuaggi. Tale pratica consiste appunto nella copertura di un tatuaggio preesistente mediante la realizzazione di un nuovo tattoo che vi si sovrappone. Si può dire che la copertura dei tatuaggi rappresenti uno stile a sé nel mondo del tattoo, poiché richiede competenze ed abilità specifiche. Inoltre richiede una grande creatività, necessaria per trasformare il soggetto di un tattoo in un disegno completamente diverso, o per arricchirlo, ridisegnarlo o includerlo nel nuovo tatuaggio. Infatti, il nuovo tattoo andrà studiato nei minimi dettagli e creato appositamente in base alla forma e al colore del vecchio. Così facendo, le parti più marcate, scure e piene del nuovo tattoo riescono a nascondere completamente i tratti di quello esistente. Altrimenti, nel caso in cui il vecchio tatuaggio rimanga a far parte del nuovo disegno, si creerà un disegno armonico e uniforme. 

Alcune curiosità

La possibilità di effettuare una copertura integrale del vecchio tatuaggio, o meglio una perfetta mimetizzazione, dipenderà anche dalle dimensioni, dalla colorazione e dall’ubicazione del tattoo. In questo senso, il nuovo disegno dovrà necessariamente essere più grande e colorato o sfumato di quello precedente. Spesso la scelta di un nuovo soggetto da disegnare è piuttosto ristretta, per i limiti appena descritti, ma un bravo professionista saprà studiare un nuovo disegno in modo creativo, regalando al cliente un tatuaggio tutto nuovo e ben fatto.

Copertura tatuaggi. Che colori posso scegliere?

Per quanto riguarda i colori, quando si tratta di coprire un tatuaggio nero la scelta è piuttosto limitata: nero, blu profondo, deep purple, o verde molto scuro, quindi colori scuri o poco meno intensi del nero stesso. Allo stesso modo il bianco o i colori molto accesi presentano degli inconvenienti. Infatti il bianco può anche dare un risultato soddisfacente al momento, ma tende a scomparire del tutto dopo 3-6 mesi, e lo stesso vale per i colori simili al pigmento della pelle. Per quanto riguarda i colori accesi, invece, tipo il fucsia o il rosso brillante, va considerato sempre il colore di partenza del tatuaggio colorato sottostante. Il pigmento del nuovo tattoo, infatti, si trova a interagire con quelli già presenti sotto la pelle, con la possibilità di ottenere una tonalità diversa da quella desiderata, come quando si mischiano i colori su una tela. Per tutti questi motivi, la copertura del tatuaggio va ponderata attentamente, anche perché è estremamente difficile che si possa poi coprire nuovamente!