Tatuaggi realistici / tattoo realistici: dai ritratti ai paesaggi

I tattoo realistici si caratterizzano, come è facilmente intuibile dal nome, per uno stile di disegno che tende a riprodurre quanto più fedelmente possibile un determinato soggetto. Per ottenere un risultato soddisfacente é senza dubbio molto importante affidarsi ad un tatuatore particolarmente esperto in questo tipo di tatuaggi, che presenta non poche difficoltà di realizzazione e che richiede specifiche abilità: innanzitutto, una grande attenzione ai minimi dettagli, che faranno la differenza tra un lavoro verosimile ed uno approssimativo, e di conseguenza una grande pazienza e capacità di applicare i colori con maestria per ottenere le sfumature e le ombreggiature desiderate. Generalmente, per questo stile si preferiscono disegni di dimensioni medio-grandi, perché è difficilissimo se non impossibile dotare un disegno molto piccolo di quella ricchezza di dettagli che rendono lo stile realistico così fedele al vero; inoltre, dato il naturale processo di assestamento del pigmento nella pelle nel corso del tempo, tatuaggi troppo piccoli e con dettagli troppo ravvicinati rischiano di diventare ‘impastati’, macchie informi e sbiadite, o scritte che non si capiscono più. Il tatuaggio realistico è frequentemente realizzato in black and gray, ma spesso si vedono lavori bellissimi creati interamente a colori. La scelta del soggetto da tatuare è praticamente infinita, dato che questa tecnica si presta a riprodurre qualunque immagine, dal ritratto al paesaggio.

view
Clicca qui per vedere i tatuaggi

Principali soggetti dei tatuaggi realistici / tattoo realistici

Tatuaggi Ritratti

I soggetti più diffusi nell’ambito dei tattoo realistici sono senza dubbio i ritratti. Possono essere di personaggi famosi del mondo dello spettacolo o dello sport, di star della musica o politici, icone religiose, ma le richieste più frequenti riguardano l’immagine di propri cari o, perché no, di un proprio amico a quattro zampe. La principale avvertenza, in questi casi, è come sempre di affidarsi ad un tatuatore esperto e avere la pazienza che sviluppi correttamente il suo lavoro, essendo un tattoo molto ricco di dettagli. In particolare, quando si esegue un tatuaggio realistico di un volto, lo sguardo e l’espressività degli occhi rappresentano sicuramente il punto più importante e il “banco di prova” della bravura del tatuatore; infatti, un ritratto con questi particolari mal eseguiti non riuscirà a trasmettere la profondità ed espressività del soggetto, con un risultato piatto e poco verosimile.

Un discorso che vale per tutti i tattoo realistici, ma per il ritratto in modo particolare, è quello di pensare bene al soggetto che si vuole portare sulla propria pelle per tutta la vita. I gusti possono cambiare nel tempo, e scegliere di farsi tatuare sulla pelle il ritratto del proprio cantante preferito, ad esempio, potrebbe non essere una buona idea in termini di longevità: tra qualche anno potremmo pentirci di aver assecondato una passione non duratura, con il risultato di non portare più con piacere il tatuaggio fatto a suo tempo.

Tatuaggi di Oggetti Significativi

Altra possibile scelta è quella di farsi tatuare un oggetto che riveste, per chi dovrà portarlo, un significato particolare, e ovviamente la selezione del disegno qui sarà ancora più ampia e personale: dallo strumento musicale per un musicista alla macchina fotografica per il fotografo, passando per una quantità enorme di oggetti anche simbolici o capolavori dell’arte. Estrema libertà, poi, anche riguardo alle dimensioni, al colore ed alla zona del corpo su cui far realizzare il tatuaggio, con l’unico consiglio già espresso in precedenza: più grande sarà il disegno, meglio si noteranno tutti i fantastici dettagli di cui si compone.

Tatuaggi di Paesaggi

I tatuaggi realistici che riproducono paesaggi e scenari naturali rappresentano una sfida interessante per i tatuatori professionisti, perché sono in genere ricchi di sfumature, di dettagli e di colori. Sono molto amati non solo dai viaggiatori, che vogliono immortalare degli scorci di posti dove sono stati o dove vorrebbero andare, ma anche da coloro che desiderano portarsi addosso il luogo del cuore o dei sogni. Sono in genere scelte molto personali, prendono spunto dalla propria storia e sono molto personalizzabili. Tra i più diffusi, i tattoo realistici con paesaggi naturali, che possono essere sia molto colorati, sia in bianco e nero, come se vedessimo la silhouette del paesaggio in controluce. Anche per i paesaggi urbani vale la stessa possibilità di scelta, a seconda del proprio gusto: tutto colore o bianco e nero, per raffigurare il “profilo” unico della città del cuore, o la sua inconfondibile skyline.

La crew del Subliminal Tattoo Family

I tattoo artist guest del Subliminal Tattoo Family

Alessandro Evola
Guest - Tattoo Artist

Seguici su