Cosa sono i tatuaggi stilizzati?

Tatuaggi Stilizzati - Subliminal Tattoo Family

Tatuaggi Stilizzati – Subliminal Tattoo Family

Quando si decide di fare un nuovo tatuaggio si può scegliere il soggetto in base al gusto estetico, al significato intrinseco, alla passione particolare che si ha per qualcosa. Chi ama gli animali, ad esempio, potrà scegliere di rappresentare un leone, un gattino, una farfalla; chi preferisce un tatuaggio portafortuna potrà scegliere una coccinella o un quadrifoglio; chi è attratto dai simboli potrà orientarsi su quelli maori. In ciascuno di questi casi, però c’è la possibilità di essere il più possibile realistici e richiedere al tatuatore di ritrarre fedelmente il soggetto scelto oppure si può optare per dei tatuaggi stilizzati. Quando l’immagine del tattoo è stilizzata, in genere il disegno è di piccole dimensioni e rappresentato nei suoi tratti essenziali. L’abilità di chi esegue questi tatuaggi sta proprio nel saper rielaborare l’immagine scelta con poche linee, mantenendo comunque la forza d’impatto emozionale dell’immagine.

QUAL È LA DIFFERENZA TRA TATUAGGI STILIZZATI E TATUAGGI PICCOLI?

Tatuaggi Stilizzati - Subliminal Tattoo Family

Tatuaggi Stilizzati – Subliminal Tattoo Family

Se il designer tedesco contemporaneo Ludwig Mies van der Rohe diceva “less is more”, anche nel caso delle immagini rielaborate sotto forma di tattoo stilizzati si vuole comunicare il massimo tramite l’essenzialità. Attenzione però: anche se abbiamo accennato che una particolarità di questi tattoo è quella di essere piccoli, ciò non significa che tutti i tatuaggi piccoli sono considerati tatuaggi stilizzati.

I disegni scelti per realizzare questo tipo di tatuaggi spesso sono geometrici e piuttosto astratti. Ma come dicevamo fin dall’inizio, si possono scegliere soggetti di ogni ambito per poi realizzarli in forma stilizzata, più figurativa ed espressiva fino a raggiungere “l’anima” del soggetto e facendo emergere la sua forza evocativa.

Quali sono i tatuaggi piccoli stilizzati più belli?

Dei tattoo molto in voga tra quelli con maggiore valore simbolico sono:

  • il tatuaggio del sole stilizzato;
  • il tatuaggio del quadrifoglio stilizzato;
  • tatuaggi di lettere stilizzate, magari associate alle iniziali di un nome.

Per quanto riguarda il mondo animale, sono molto richiesti:

  • il tatuaggio del gatto stilizzato;
  • i tatuaggi di cani stilizzati;
  • i tatuaggi di farfalle stilizzate.

TATUAGGI STILIZZATI: QUALE SCEGLIERE

Come diciamo sempre noi del Subliminal Tattoo Studio di Monza, per fare una scelta ponderata del soggetto da tatuare, è bene innanzi tutto pensare a qualcosa che ci rappresenti e con cui sentiamo un legame o che abbia per noi un valore personale, in modo tale che ci siano minori possibilità di stancarsi e cambiare idea col tempo. Se poi si è indecisi tra più idee o si ha ancora un’immagine piuttosto vaga in mente, è utile prendere ispirazione dalle gallerie fotografiche, sfogliare i cataloghi e soprattutto, chiedere consiglio ad un tatuatore esperto. Nel caso dei tatuaggi stilizzati è particolarmente importante fare riferimento ad un bravo grafico perché se si vuole stilizzare un’immagine in partenza “normale”, sarà cura del tatuatore arrivare all’anima del disegno scelto.

I significati dei tatuaggi stilizzati più richiesti

Tatuaggi Stilizzati - Subliminal Tattoo Family

Tatuaggi Stilizzati – Subliminal Tattoo Family

Un aiuto per scegliere il tattoo che fa per noi può essere conoscere più a fondo i significati di alcuni tra i soggetti più richiesti.

  • Animali: ogni animale ha delle particolarità caratteriali alle quali viene spesso associato. Il tatuaggio del gatto stilizzato richiamerà ad esempio l’idea di dolcezza oppure il suo modo di essere selvaggio e misterioso, a seconda dei tratti che verranno enfatizzati. Il tatuaggio del leone stilizzato ovviamente ricorderà la forza o la sua aggressività.
  • Oggetti: le ancore e le croci stilizzate sono i più comuni.
  • Soggetti fantastici: molti restano colpiti dai personaggi di film, delle leggende o della mitologia, come ad esempio l’araba fenice che rinasce dalle ceneri dopo la morte.
  • Fiori: ogni fiore ha il suo significato e tra i più richiesti c’è la rosa, spesso legata all’idea di devozione, amore, ammirazione e bellezza assoluta. Quella bianca vuol dire “silenzio”, gialla “gelosia”, rosa “tenerezza” e rossa “passione”.

IN QUALI PARTI DEL CORPO È MEGLIO REALIZZARE I TATUAGGI STILIZZATI?

Tatuaggi Stilizzati - Subliminal Tattoo Family

Tatuaggi Stilizzati – Subliminal Tattoo Family

Dopo aver scelto il soggetto per il vostro tattoo, che si tratti di un tatuaggio del sole stilizzato o piuttosto, per chi cerca un portafortuna, di un tatuaggio del quadrifoglio stilizzato, si dovrà decidere anche su quale parte del corpo farselo disegnare. Trattandosi tendenzialmente di disegni di piccole dimensioni, nelle zone del corpo più ampie rischierebbero di “perdersi” e si tende a prediligere quelle dove c’è meno spazio ed è più complicato realizzare soggetti grandi.

Sono molto in voga:

  • tutti i tatuaggi stilizzati sulle mani;
  • il tatuaggio del sole stilizzato sulle braccia;
  • i tatuaggi di lettere stilizzate sui piedi;
  • il tatuaggio del quadrifoglio stilizzato dietro alle orecchie.